Guardare
Leave a comment

Top 10 film di Natale in inglese per i bambini

Film di natale

Tempo di vacanze natalizie, voglia di divano, copertina e tazza di cioccolata calda. Un ottimo momento per approfittarne e guardare film in lingua originale sul Natale con i bambini. Ecco la nostra selezione: si tratta per ovvi motivi di film provenienti dagli USA o UK, ma ciò non toglie che, se li acquistate in DVD, o se li guardate su qualche piattaforma (Netflix o Sky), possiate decidere di vederli doppiati in un’altra lingua, l’effetto “magia” sarà il medesimo! Buona visione!

Klaus

E’ l’ultimo film prodotto proprio per le feste natalizie da Netflix, quindi novità assoluta. Racconta una versione inedita della storia di Santa Claus. In questo caso Klaus è un ormone barbuto che vive nel posto più triste al mondo, la cittadina di Smeerensburg. I cittadini tra cui una insegnante decisamente disincantata e un pessimo corriere postale, non sperano certo di poter cambiare i destini di un posto tanto deprimente. Ma ovviamente, è Natale, la gioia è contagiosa, e anche Smeerensburg smetterà di essere un luogo triste e cupo. Per chi è abbonato a Netflix, sicuramente da non perdere.

The Nightmare Before Christmas

Dal genio di Tim Burton, che personalmente adoro, un film che si può vedere sia ad Halloween che a Natale. Il protagonista è uno strano scheletro, Jack Skellington, re del paese di Halloween, che casualmente scopre l’esistenza di un mondo parallelo che si dedica ad una festa ben più allegra, il Natale! Decide di portare questa gioiosa festa ai suoi sudditi, con esisti decisamente imprevisti. Con lo stile inconfondibile dei cartoni animati di Tim Burton, assolutamente meraviglioso, non passa mai di moda.

How the Grinch Stole Christmas

Dopo aver visto le tre versioni della trasposizione su video del meraviglioso libro di Dr Seuss, mi spiace dover abbandonare i classici per la versione più moderna. Il cartone animato, firmato dai creatori dei Minions, è assolutamente strepitoso, non solo per la storia e la figura spassosissima del Grinch, non così cattivo dopo tutto, ma anche per la meravigliosa colonna sonora e per un umorismo in stile Minions a cui non si può resistere. Divertentissimo anche per gli adulti.

Leggi anche:
Leggere ai bambini bilingui: Dr. Seuss non può mancare

A Christmas Carol

Premesso che nessuna bambina e nessun bambino dovrebbe crescere senza fare i conti con la suprema figura letteraria di Ebezner Srooge, questo è un modo sopraffino di introdurre i vostri bambini ad un classico senza tempo. La storia della visita dei fantasmi del Natale al pessimo vecchio Scrooge e la sua metamorfosi, vi faranno piombare in un meraviglioso universo Dickensiano. Con la voce di Jim Carrey e la sapiente regia di Robert Zemeckis, regista di Forrest Gump, assolutamente bellissimo!

Leggi anche:
Top 10 libri sul Natale nella seconda lingua

The Polar Express

Altro film di Robert Zemeckis, insomma un po’ una garanzia. Cose strane succedono ai bambini che dubitano dell’esistenza di Babbo Natale: uno strano rumore nella notte, un bambino in pigiama che si sveglia e si alza dal suo lettino incredulo. Un viaggio su un magico treno diretto al Polo Nord per far incontrare Babbo Natale a bambini dubbiosi come il protagonista. Tutti gli ingredienti per una fiaba natalizia in grande stile. Con la voce di Tom Hanks per il burbero capo treno, anche questo, da non perdere.

Willy Wonka And The Chocolate Factory

Non si tratta di un vero e proprio film di Natale, ma la neve e l’ambientazione fiabesca, il parlare in continuazione di cioccolata in tutte le possibili versioni, lo rendono un ottimo candidato per divano e copertina durante le vacanze. Che lo preferiate nella vecchia versione con Gene Wilder, o che decidiate di guardare la versione più moderna con il fantastico duo di Tim Burton alla regia e Johnny Depp nel ruolo di Mr Willy Wonka, non potete perdere questa meravigliosa storia tra le più belle dell’intramontabile Roald Dahl.

Arthur Christmas

Vi siete mai chiesti come Santa Claus riesca a portare tutti i regali a tutti i bambini del mondo in una sola notte? Questo e altri misteri vi verranno svelati presentandovi la famiglia che rende il Natale possibile: Santa Claus, ovviamente, il nonno Grandsanta, il fido Steve, mente di tutta l’operazione, un esercito di elfi, e … Arthur, il figlio di Santa Claus. Se Arthur fatica a trovare un suo ruolo nella famiglia, questo Natale avrà l’occasione di farsi valere! Un cartone a produzione britannica, molto ben curato e decisamente divertente.

Olivia: Merry Christmas

Se i vostri figli non sono ancora dei fan di Olivia, questo è un buon momento per diventarlo. Oltre ad essere la protagonista di una meravigliosa serie di libri illustrati a firma di Ian Falconer, la porcellina anticonformista ha dato vita anche ad una bellissima serie di cartoni animati che potete vedere sul canale ufficiale YouTube Olivia The Pig Official channel. Non proprio un film di Natale, ma ottimi per i bambini che non reggono un intero film, questi episodi durano circa mezz’ora. Potete trovare una serie di episodi dedicati al Natale che vi faranno amare ancora di più questo meraviglioso personaggio.

Curious George: A Very Monkey Christmas

Se i vostri figli vanno matti per le avventure della simpatica scimmietta George e di The Man with the Yellow Hat, non mancheranno di apprezzare questi speciali episodi natalizi. Potete trovare gli episodi di Curious George sul canale YouTube Curious George Official. Natale a parte questi cartoni sono ottimi per imparare l’inglese, le parole del narratore e di The Man with the Yellow Hat sono scandite e pronunciate lentamente, ottimo per i piccolini che stanno imparando.

DreamWorks Happy Holidays From Madagascar

Per tutti i piccoli fan di Madagascar, eccovi un’edizione natalizia che non potete perdere. La slitta trainata dalle renne cade per errore in Madagascar e, per la botta, Santa Claus perde la memoria. Un’ottima occasione per strappare un passaggio per New York, per gli unici animali al mondo che vogliono tornare dentro ad uno zoo! Lo trovate su Netflix o potete anche scaricarlo direttamente a pagamento da YouTube. I pinguini sono sempre i nostri preferiti!

Leggi anche:
Natale bilingue: la regola dei 4 regali vale anche per noi
I migliori regali di Natale per imparare le lingue

La vostra opinione ci interessa: fateci sapere cosa ne pensate e condividete la vostra esperienza

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.