I nostri libri preferiti da regalarsi per la festa del papà
Specialmente per i primi anni di vita sembra che la mamma, con il suo rapporto di dipendenza fisico ed emotivo con i piccoli, metta un po’ in ombra l’importanza e il ruolo fondamentale del papà. Le cose stanno sicuramente cambiando, e decisamente in meglio. Finalmente un papà che decide di godere a pieno della propria funzione di genitore, non è più visto come un alieno, ma semplicemente come una persona che si appropria a buon diritto, e dovere, della propria responsabilità genitoriale.
Pensando di fare un regalo diverso per la festa del papà, ed approfittarne per aggiungere altri meravigliosi titoli alla vostra biblioteca bilingue, eccovi i nostri consigli sui libri più belli che parlano ai papà.
Stereotipi da abbattere
Piccola premessa. In questo momento storico, il papà viene spesso rappresentato come il simpatico pasticcione, quello che veste il bambino da sub in una giornata invernale, o che per preparare la cena fa scoppiare la terza guerra mondiale in cucina. Avete presente papà Pig che incolla i pancakes al soffitto? Per non parlare della figura del papà “amicone”, quello con cui si fanno i giochi super divertenti, insomma il compagno ideale per fare bungee jumping, non proprio quello che ti sa sostenere in un momento difficile.
Questo stereotipo molto in voga, a mio avviso, è falso e decisamente negativo. Prima di tutto sminuisce una figura genitoriale che dovrebbe essere garante del rispetto delle regole, trasformandola nella figura di un eterno bambinone incapace di crescere, e tanto meno di essere un punto di riferimento per i figli. Allo stesso tempo, scarica sulla madre il carico di tutto il lavoro genitoriale: dagli oneri quotidiani, pulire, organizzare e sfamare la prole, fino al far rispettare le regole ed impartire un’educazione. Se lui è un adorabile pasticcione, le cose serie e importanti le deve fare lei. Dato che i libri non fanno eccezione, ovvero spesso e volentieri propongono proprio questo tipo di stereotipo, ho scelto libri che ci presentano una figura paterna degna di questo nome.
Eric Carle: “Mr Seahorse”
La Signora Ippocampo ha deposto le sue uova nel marsupio del Signor Ippocampo. Nel portarsi appresso le sue preziose uova, questo fantastico papà incontra una serie di particolari personaggi, Mr Stickleback, Mr Tilapia, Mr Kurtus, e altri papà pesci che si prendono cura delle uova e dei loro piccoli nei modi più straordinari che la natura ha saputo inventare. Si tratta di un libro uscito nel 2004, che tratta la paternità in modo sorprendentemente moderno. Oltre ai meravigliosi collage nel tipico stile di Eric Carle, colosso della letteratura per l’infanzia a livello mondiale, questo libro ha anche delle meravigliose pagine trasparenti che creano dei bellissimi effetti di sovrapposizione con i disegni. E’ stato tradotto in moltissime lingue, vi segnalo quelle più comuni, ma potete trovarlo anche in rumeno, polacco, russo, greco e portoghese, per citarne alcune:
- Il titolo originale è Mr Seahorse in inglese
- Don caballito de mar in spagnolo
- Herr Seepferdchen in tedesco
- L’ippocampo, un papà speciale in italiano
- Senhor Cavalo-Marinho in portoghese

Michael Rosen: “We are going on a bear Hunt”
Un libro famosissimo che molti di voi già conosceranno, ma che forse non avete mai visto come una meravigliosa metafora del ruolo del padre. Papà accompagna i bambini alla caccia dell’orso, le difficoltà e gli ostacoli non si possono mai evitare, bisogna passarci attraverso, mani e piedi, fino ad arrivare all’ignoto, lo sconosciuto che fa paura (la tana dell’orso). Ma il papà è sempre al loro fianco, anche quando si tratta di scappare dall’orso e ficcarsi sotto le coperte.
Nel libro il papà non viene mai nominato esplicitamente, la filastrocca procede con il suo ritmo incalzante di onomatopee e ripetizioni. Ma la figura del papà è sempre presente, col piccolino sulle spalle, pronto a guadare fiumi, sfidare la tempesta, o accompagnare abbracciandoli i bambini nell’oscura caverna. Insomma, il papà che augurerei ad ogni bambino del mondo! Questo best seller mondiale è stato tradotto in moltissime lingue, ecco le più comuni:
- We are Going on a Bear Hunt in lingua originale inglese
- La chasse à l’ours in francese
- Vamos a cazar un oso in spagnolo
- Wir gehen auf Bärenjagd in tedesco
- A caccia dell’Orso in italiano

Oliver Jeffers: “Here We Are: Notes for Living on Planet Earth”
Questo è uno dei miei libri preferiti. Lo trovo un ottimo regalo per la festa del papà dato che è stato scritto da Oliver Jeffers come messaggio al figlio appena nato. Si tratta di una vera e propria presentazione del pianeta terra, dalla sua posizione nello spazio, agli elementi, mari, monti, deserti, fino alla incredibile varietà degli animali e degli esseri umani. E’ un libro che i papà adoreranno leggere ai bambini: pur nel parlare di elementi naturali e nel non avere una storia vera e propria, mantiene una incredibile poesia, nello stile e nella bellezza delle illustrazioni. Manda inoltre un meraviglioso messaggio di pace e armonia con il creato. Trovate questo libro con i seguenti titoli:
- Here we Are: Notes for Living on Planet Earth in inglese
- Nous sommes là : Notes concernant la vie sur la planète terre in francese
- Aquí estamos: Notas para vivir en el planeta tierra in spagnolo
- Hier sind wir: Anleitung zum Leben auf der Erde in tedesco
- Noi siamo qui. Dritte per vivere sul pianeta terra in italiano
Vi do questa notizia in anteprima, ad ottobre dovrebbe uscire il libro che Jeffers ha scritto per dare il benvenuto al mondo alla figlia, con una particolare introspezione nel ruolo dell’essere padre di una figlia femmina.

Leggi anche:
Oliver Jeffers dai 3 anni: libri per sognare in tutte le lingue
Fred Koehler: “How to Cheer Up Dad”
Questo libro dalle illustrazioni molto semplici ma accattivanti, è adatto a bambini anche molto piccoli. Mi piace l’idea che spetti al bambino l’onere di entrare in connessione emotiva con il papà e con la sua giornata storta. Questo libro, incredibilmente umoristico e divertente, fa capire ai bambini che l’avere delle emozioni, anche negative, fa parte della vita sia dei bambini che degli adulti. Al momento non è stato tradotto, lo trovate solo in inglese come How to Cheer up Dad. Il linguaggio è molto semplice se volete tradurlo in una lingua diversa.
Mike Adamick: Dad’s Book of Awesome Science Experiments
Vi consiglio questo libro dai 5/6 anni in poi: dal ghiaccio bollente al sapone esplosivo, dai vulcani in eruzione a missili da lanciare nello spazio, 30 esperimenti per tutta la famiglia. Un ottimo modo per passare tempo di qualità con i bambini e anche per introdurre termini scientifici in inglese, raramente usati nella lingua parlata. Un espediente divertente per far appassionare i bambini alla scienza passando per l’esperienza diretta. Oltre al libro degli esperimenti trovate anche due libri altrettanto belli sulle ricette e i progetti di papà:
- Dad’s Book of Awesome Science Experiments: From Boiling Ice and Exploding Soap to Erupting Volcanoes and Launching Rockets
- Dad’s Book of Awesome Projects: From Stilts and Superhero Capes to Tinker Boxes and Seesaws
- Dad’s Book of Awesome Recipes: From Sweet Candy Bacon to Cheesy Chicken Fingers

Inoltre vi segnalo un altro libro dello stesso autore dedicato nello specifico ai papà di figlie femmine: Raising Empowered Daughters: A Dad-to-Dad Guide.
Ecco i nostri spunti per la festa del papà da festeggiare nella seconda lingua con una buona lettura. A questo aggiungete una bella torta fatta in casa che i bambini possono fare insieme al papà, e la festa è pronta!